Fisioterapista ginocchio Brescia.
Per un corretto percorso di guarigione è necessario comprendere la causa del dolore e agire di conseguenza attraverso un trattamento mirato.
Scopri quali potrebbero essere le eventuali cause e come poter migliorare attraverso la fisioterapia.
Fisioterapista per il ginocchio
La fisioterapia è un trattamento in grado di aiutare coloro che avvertono dolori al ginocchio che possono essere causati da fratture, incidenti e traumi o legati a disturbi muscolo-scheletrici.
Il dolore al ginocchio, indipendentemente da quale sia la sua causa, ha ripercussioni negative sulla vita di un soggetto perché limita l’autonomia e quindi anche la qualità della vita.
Il mio obiettivo è quello di far in modo che le persone che soffrono di disturbi legati al ginocchio possano trovare sollievo dal dolore e migliorare la loro mobilità articolare, il controllo motorio ed il rafforzamento muscolare, in modo tale da migliorare la loro possibilità di movimento.
Ginocchio infiammato: i principali sintomi.
Un ginocchio infiammato può provocare problematiche di diversa entità.
Il sintomo che accomuna tutti coloro che ne soffrono è il dolore, che si può verificare solo in alcuni momenti (es. al mattino soprattutto nei primi movimenti della giornata) o in corrispondenza ad alcuni specifici movimenti, fino ad arrivare – in uno stato avanzato di infiammazione con una importante diminuzione funzionale (zoppia) – a comparire in modo costante.
In alcuni casi le persone presentano inoltre gonfiore, rossore e/o calore locale.
La limitazione al movimento può essere di diversa natura:
- antalgica: il paziente sente un forte dolore e limita il movimento,
- meccanica: c’è un vero e proprio impedimento che non permette il movimento,
- lesionale: dovuta a lesioni e traumi.
I disturbi e le patologie che colpiscono il ginocchio
Le cause del dolore al ginocchio sono molteplici e per questo è fondamentale capirne l’origine per creare il percorso fisioterapico più adatto ed efficace. I disturbi possono essere classificati in due grandi categorie: le patologie degenerative e quelle traumatiche.
Tra i disturbi degenerativi maggiormente diffusi troviamo:
- Artrite reumatoide (tra 40 – 60 anni): malattia autoimmune che vede il sistema immunitario attaccare la membrana sinoviale che ha il compito di proteggere l’articolazione del ginocchio,
- Artrosi (dopo 60 anni) che si manifesta con l’usura della cartilagine del ginocchio e che potrebbe aver modificato la struttura dell’osso,
- Sindrome di Hoffa: infiammazione del cuscinetto adiposo presente al di sotto della rotula,
- Cisti di Bekar (tra i 35 e i 70 anni): raccolta di liquido che si forma dietro al ginocchio,
- Sindrome di Osgood-Schlatter (tra 10 – 16 anni) dovuta allo squilibrio tra veloce crescita ossea e crescita muscolo-legamentosa più lenta,
- Artrite giovanile (20-30-40 anni).
Tra i disturbi traumatici maggiormente diffusi troviamo:
- Tendinite del rotuleo o anche chiamata ginocchio del saltatore, diffusa tra gli sportivi,
- La condromalacia o ginocchio del corridore: disturbo che causa un disallineamento della rotula, legato a sovraccarichi o lesioni,
- Lesione del menisco, dovuta a traumi del ginocchio in torsione con il piede fermo a terra,
- Lesioni del legamento crociato, molto frequente in chi pratica sport come lo sci o il calcio,
- Lesione dei legamenti collaterali,
- Fratture ossee.
Chi viene colpito dai dolori al ginocchio?
Come visto in precedenza, i disturbi che colpiscono il ginocchio sono davvero moltissimi e disparati; questo implica che questo disturbo potrebbe colpire persone di ogni età. Oltre alle patologie, il dolore al ginocchio può infatti colpire:
- chi pratica sport: tra gli sport particolarmente rischiosi ci sono quelli che prevedono cambi di direzione improvvisi, salti, balzi e gesti ripetitivi di continua flessione del ginocchio,
- lavori che sottopongono a stress il ginocchio come quelli che costringono a poggiare le ginocchia su superfici dure,
- le persone con un eccessivo peso corporeo, questo infatti stressa le articolazioni degli arti inferiori,
- chi ha subito in passato infortuni al ginocchio,
- chi ha poca elasticità e tonicità da parte dei muscoli delle cosce.
Come viene trattato il dolore al ginocchio: quali sono i vantaggi che porta la fisioterapia?
La fisioterapia è fondamentale per aiutare tutti coloro che hanno limitazioni motorie, che hanno subito fratture, che soffrono di patologie muscolari o scheletriche o ancora persone che hanno subito un intervento ortopedico.
Per poter impostare il più efficace trattamento, durante il primo incontro fondamentale è la fase di colloquio con il paziente che mi permette di capire l’entità del dolore, quando e come si manifesta e tutto ciò che è legato all’utilizzo del ginocchio nella sua quotidianità, quali abitudini, stili di vita, lavoro, sport, etc. Valuto attentamente come si muove il paziente attivamente e come risponde il ginocchio quando viene mosso da me. Inoltre, nel caso fossero presenti, verifico gli esami, analisi e referti.
L’anamnesi mi permette, già dalla prima visita, di eseguire un primo trattamento e stabilire l’iter riabilitativo più indicato. Nel caso in cui il ginocchio sia molto rigido con la mobilizzazione, il massaggio e la manipolazione lavoro per rendere elastici i tessuti intorno all’articolazione per poi passare a movimenti prima guidati e poi autonomi del paziente. Una volta che il movimento torna senza dolore passo ad una fase di rinforzo muscolare graduale.
Spesso integro i trattamenti in studio con esercizi semplici affidati al paziente che può svolgere a casa in autonomia dopo averli provati con me. Gli esercizi per chi soffre di problemi al ginocchio sono di due tipi: esercizi di mobilità articolare che aiutano a mantenere la normale mobilità e diminuire la rigidità; esercizi per la forza che aiutano ad aumentare o mantenere la forza muscolare.
Fiosioterapia ed intervento chirurgico al ginocchio.
Nei casi particolarmente gravi che necessitano di un intervento chirurgico, la fisioterapia è la chiave per la buona riuscita sia prima che dopo l’operazione.
Nel caso della preparazione all’intervento, è dimostrato che più il ginocchio arriva elastico e forte meno l’intervento risulterà pesante e il recuperò sarà avvantaggiato.
La fisioterapia è fondamentale anche nel post-intervento, infatti, è necessario che il paziente proceda ad una rieducazione del ginocchio. L’operazione risolve il problema meccanico al ginocchio, ma per recuperare la funzionalità dell’articolazione è necessario un iter riabilitativo seguito da uno specialista: il fisioterapista.
Le parole dei pazienti a cui ho trattato il ginocchio:
Prenota ora la tua visita/trattamento
di fisioterapia a Brescia: