Fisioterapista per cervicale Brescia.

Il dolore alla cervicale – o cervicalgia – è uno dei più fastidiosi e diffusi. Le cause possono essere molteplici: da una scorretta postura al lavoro o durante lo studio, all’artrosi o un colpo di frusta. È importante affidarsi ad un trattamento di fisioterapia in grado di alleviare il disturbo. Scopri come…

La mia esperienza con la cervicalgia.

Da oltre 15 anni mi occupo di dolore cervicale, disturbo molto diffuso che interessa numerose persone in diverse fasce d’età. Non è affatto raro, infatti, soffrire di cervicale infiammata, soprattutto considerando che facciamo una vita sedentaria e spesso non prestiamo cura alla nostra postura, in particolar modo quando siamo seduti.

Grazie alle visite in studio e a domicilio, ho trattato i più disparati casi di cervicalgia e nonostante ogni persona sia differente e il suo corpo reagisca più o meno velocemente al trattamento, grazie ad un percorso personalizzato posso aiutarti ad alleviare, controllare e risolvere il mal di collo.

Cos’è il dolore cervicale o cervicalgia?

L’infiammazione della cervicale è uno tra i più diffusi problemi nel mondo occidentale, colpisce per lo più le vertebre superiori della colonna vertebrale che si occupano di sostenere il collo e la testa. È un dolore che insorge all’altezza delle ossa cervicali che permettono i movimenti, solitamente il dolore è legato alla compressione di un nervo cervicale nel punto di uscita tra due vertebre, dovuto ad una protusione discale o in conseguenza del restringimento di uno o più forami di coniugazione, oppure da un’associazione tra le due cause.

Perché viene la cervicobrachialgia?

Fondamentale per la risoluzione del problema è identificarne le cause.

Tra le principali:

• una postura scorretta, tenuta per molte ore durante il giorno. È diffusa la credenza che questo tipo di disturbo sia tipico dei soggetti sedentari, ma non solo: è vero che può colpire persone che svolgono attività professionali che costringono a stare seduti a lungo incollati ad una scrivania o in automobile, a persone sedentarie, a chi studia, ma anche a chi pratica lavori manuali e si ritrova a stare molte ore della sua giornata in piedi,
  • sovraccarico funzionale dovuto ad una ripetizione esasperata di movimenti che provocano un eccessivo stress del nostro apparato muscolare della zona cervicale, spesso legati all’attività sportiva, ma non solo,
  • movimenti improvvisi e violenti che causano traumi, tra i più conosciuti il colpo di frusta tipico degli indicenti stradali,
  • artrosi.

Cervicale infiammata sintomi.

La cervicalgia si presenta come un forte dolore che coinvolge la zona del collo, ma non solo.

Ribadendo che il dolore e i sintomi variano da persona a persona, nella maggior parte delle situazioni si verificano: mal di testa da cervicale, dolore al collo che può manifestarsi anche in rigidità e torcicollo, indolenzimento della spalla e del braccio, nonché dolore alla schiena.

In alcuni rari casi provoca vertigini da cervicale e nausea.

Gestire un dolore incessante come quello della cervicale, non solo è difficile durante le ore del giorno in cui abbiamo il totale controllo dei nostri movimenti, ma durante la notte spesso può impedire di dormire o altera la qualità del nostro sonno.

Come viene trattato il dolore cervicale: il valido aiuto della fisioterapia.

La fisioterapia per cervicale infiammata è un percorso costituito in primis da una valutazione in studio o a domicilio, seguita da trattamenti manuali abbinati ad esercizi attivi affidati al paziente.

Effettuo dunque un massaggio fisioterapico cervicale, attraverso un trattamento manuale, per lenire parte del dolore in maniera immediata e dare subito sollievo, scaricando la zona interessata dal dolore.

Abbino inoltre durante il trattamento semplici esercizi attivi e guidati in palestra, studio o direttamente presso l’abitazione del cliente nel caso di visite a domicilio, che poi il paziente può svolgere in autonomia nella comodità della propria abitazione o anche in macchina e al lavoro, per migliorare la flessibilità, la mobilità e la forza del collo. Questo permette di evitare che si ripetano sovraccarichi alla zona cervicale e di tornare alla fase acuta del dolore.

In certi casi più sporadici, oltre ai trattamenti precedenti offro una terapia che stimola i naturali processi di riparazione dell’organismo, la tecarterapia, anche se nella maggior parte dei casi il massaggio cervicale del fisioterapista unito agli esercizi è la soluzione più efficace per tornare a stare bene.

Le parole dei pazienti che ho trattato per la cervicale:

Prenota ora la tua visita/trattamento
di fisioterapia a Brescia:

In studio e a domicilio.